DOCUMENTI RICHIESTI
PER I CITTADINI ITALIANI E’ SUFFICIENTE LA CARTA DI IDENTITA VALIDA PER L ESPATRIO O IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’ DI ALMENO 6 MESI DALLA DATA DI FINE DEL VIAGGIO
La copia del Passaporto/Carta identità deve essere presentata contestualmente alla prenotazione del viaggio, insieme ai propri dati anagrafici, luogo e data di nascita nonché codice fiscale completo, necessario ai fini dell’emissione dell’assicurazione spese medico/bagaglio e annullamento.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
Volo di linea Turkish Airlines andata e ritorno da Bologna via Istanbul, tasse aeroportuali, franchigia bagaglio di 23 kg a persona e bagaglio a mano più Volo interno Turkish Airlines.
Sistemazione in hotel categoria 4* standard, camere doppie standard con servizi privati, trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima collazione dell’ultimo;
Bus G/T con aria condizionata con autista e guida locale autorizzata parlante italiano per tutta la durata del tour;
Ingressi ai siti archeologici e ai musei come previsti da programma;
Assicurazione annullamento viaggio,spese medico/bagaglio;
Documentazione di viaggio e materiale di cortesia
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:
Trasferimenti Prato Bologna e Bologna Prato
visite non previste ed extra a carattere personale;
snack, pasti non previsti da programma, bevande ai pasti e durante la giornata salvo quanto espressamente menzionato;
UFFICIO DIOCESANO PELLEGRINAGGI-Piazza Lippi,34-59100 Prato-Tel. 0574-930630 Fax 0574 –930631
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web: pellegrinaggiprato.com
Aperto Mercoledì-Giovedì-Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
La Turchia è una terra piena di “memorie” bibliche e patristiche, e si può dire che la vita e la storia della Chiesa nei primi secoli é legata ai luoghi di questa regione. Alcuni nomi non possono non suscitare grande risonanza spirituale dentro un cuore cristiano: diciamo Antiochia, Tarso, Efeso, Smirne, la Cappadocia, Nicea, Calcedonia, Costantinopoli, e tanti altri luoghi ...Dopo la Palestina, é qui che un cristiano può ritrovare le “radici” della sua fede, risentire l’eco della predicazione degli apostoli, rileggere anche visivamente tante pagine della Bibbia ...e pregare .
Perché anche in questa terra troviamo la ricchezza delle memorie storiche che fondano la nostra fede e segnano l'inizio della vita della Chiesa. Qui abbiamo avuto la presenza e la predicazione degli Apostoli (Paolo, Pietro, Giovanni, Filippo, Andrea...); qui sono sorte, dopo Gerusalemme, le prime e più vivaci comunità (si pensi ad Antiochia, Efeso, Smirne e le altre Chiese dell'Apocalisse), in gran parte fondate dagli Apostoli stessi; qui è nato S. Paolo, Apostolo dei Gentili, e vi ha compiuto buona parte dei suoi viaggi predicando il Vangelo e fondando numerose comunità; qui è la tomba di S. Giovanni, Apostolo prediletto del Signore; qui è la casa della Madonna, presso Efeso, dove è venuta al seguito di Giovanni; qui sono stati celebrati i primi Concili (Nicea, Efeso, Calcedonia...) che hanno posto i fondamenti della teologia cattolica; qui abbiamo avuto illustri Padri della Chiesa e un monachesimo fiorente (si pensi alla Cappadocia), con eccezionali campioni della fede che col loro sangue hanno fecondato questa terra e testimoniato la Pasqua del Signore (si pensi a S. Ignazio di Antiochia o S. Policarpo di Smirne); qui, infine, troviamo radicata la ricca tradizione liturgica orientale e la profonda spiritualità dell'ortodossia bizantina.
Davvero possiamo dire che la Turchia è la Terra Santa della Chiesa!
Visitare i luoghi legati alle memorie apostoliche, ai grandi avvenimenti e ai grandi testimoni della fede cristiana, colonne e fondamento della Chiesa, insieme a Cristo, non è perciò fare del sentimentalismo, e ancor meno del turismo, ma ritrovare lo spessore storico e reale di quanto crediamo e celebriamo nella liturgia.